Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo Sito utilizza cookie in conformità alla cookie policy del Sito. Cliccando su OK o chiudendo il banner, acconsenti all’utilizzo di cookie. Per maggiori informazioni clicca qui.

Avviso per sospensione fornitura idrica

AVVISO

Si comunica alla gentile cittadinanza  l'orario di ricevimento pubblico degli uffici comunali durante il periodo estivo:

 Avviso

Si informano gli interessati che a partire dalla data del 16.06.2022 è possibile presentare sulla Piattaforma  https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/ istanza per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli studenti che nell'anno scolastico 2022/2023 frequenteranno le scuole secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale e il cui nucleo familiare abbia un reddito ISEE non superiore ad € 10.632,94.

 


Per informazioni più dettagliate clicca sulla sezione Scuola nella Home principale del sito dell'Ente.

libri

A seguito dell'evento metereologico avverso del pomeriggio dell'8/06/2022 il Sindaco ha disposto l'apertura del centro operativo comunale.

AVVISO 

Gentile Cittadino,

il Comune di Montemesola ha attivato la possibilità di effettuare i pagamenti dovuti al Comune su canale PagoPA mediante l'integrazione con la rete regionale pugliese dei pagamenti elettronici.

 

L'Amministrazione continua a lavorare affinché il Comune possa proseguire nel processo di miglioramento della macchina amministrativa dotando l'Ente di questo nuovo strumento che semplifica con la digitalizzazione dei servizi la vita dei cittadini e tramite la formazione potenzia le risorse umane snellendo il lavoro dei vari servizi comunali.

 

Che cos'è PAgoPA

è un sistema di pagamento elettronico realizzato per rendere più semplice, certo e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, certo e trasparente.

 

  • Semplice: puoi pagare come vuoi, utilizzando il canale che preferisci;

 

  • Certo: hai la certezza che la pubblica amministrazione abbia incassato il debito dovuto

 

  • Trasparente: puoi sempre scegliere con chi pagare e con quali commissioni.

 

Cosa pagare

I pagamenti verso la pubblica amministrazione possono essere di due tipologie:

  • pagamenti da effettuare a seguito di un avviso di pagamento (esempio la TARI). Questi pagamenti sono chiamati pagamenti Attesi cioè dovuti, richiesti dall’Ente a fronte di una posizione debitoria preesistente, come accade per i tributi comunali, le locazioni, i bolli, le bollette, le tasse universitarie, il ticket per i servizi sanitari etc.
  • pagamenti che non prevedono un avviso (es: oneri edilizi pagati preventivamente, tassa di concorso, Canone Unico Patrimoniale) Questi pagamenti sono chiamati pagamenti spontanei ovvero eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino (per esempio a fronte di una richiesta di servizio). In ogni caso, qualsiasi pagamento è identificato univocamente da un codice, chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento), attraverso il quale l’Ente associa il singolo versamento effettuato dall’utente alla richiesta di pagamento oppure alla posizione debitoria.

Nel caso di pagamenti spontanei, lo IUV viene generato al momento della richiesta di pagamento, mentre nel caso di pagamenti attesi lo IUV è generato a priori e associato alla posizione debitoria, e viene di norma notificato all’utente tramite un Avviso di Pagamento.

 

Commissioni

Ai pagamenti vengono applicate delle commissioni che variano in base allo strumento utilizzato e al prestatore di servizio scelto dall’utente, consultabili in fase di pagamento. Prima di effettuare il pagamento verifica sempre qual è il sistema più conveniente per te.

 

Ricevute e conferme di pagamento

Le conferme di avvenuto pagamento vengono inviate via mail all’indirizzo inserito durante il pagamento

 

 Accedendo al portale https://www.comune.montemesola.ta.it/ e cliccando sul link PAGOPA sarà possibile procedere in autonomia ai pagamenti.

 

Pagamenti Spontanei attivi:

 

  • Affitti alloggi popolari
  • C.I.E. Prima emissione o rinnovo causa scadenza
  • C.I.E. Riemissione per smarrimento, deterioramento o furto
  • Canone mercatale
  • Carta d'identità cartacea - Emissione o riemissione
  • Concessioni cimiteriali
  • Contributo di costruzione
  • Deposito cauzionale
  • Deposito di garanzia provvisoria per partecipazione a gare
  • Diritti di segreteria per certificati anagrafici
  • Diritti vari
  • Diritto fisso Separazione/Divorzio
  • Mensa scolastica
  • Oneri condono edilizio
  • Patrimonio - Concessione loculi cimiteriali
  • Proventi e Concessioni per utilizzo di spazi ed aree pubbliche
  • Rimborso spese di gara
  • Rimborso utenze
  • Riscossione coattiva
  • Sanzioni diverse
  • Servizi vari cimiteriali
  • Servizi verso privati
  • Spese pubblicazione bandi pubblici
  • Spese registrazione contratti
  • Tariffe impianti sportivi
  • Verbale amministrativo
  • Violazione al codice della strada

Ai cittadini interessati si informa che per poter usufruire del Servizio di Refezione Scolastica è necessario esibire la RICEVUTA DI VERSAMENTO da effettuare :

  • su conto corrente postale dell’Ente IBAN n. IT 91 B 07601 15800 000013003744

                                                                            oppure

  • TRAMITE BOLLETTINO POSATALE , con bonifico bancario su IBAN n. IT 39 F 01030 78892 000002420964, intestato al Comune di Montemesola, indicando come causale “Servizio di Refezione Scolastica” con il NOME del bambino che usufuisce del servizio mensa.

In presenza di due MINORI è possibile fare un unico versamento specificando i nomi nella causale. 

Si avvisano le famiglie interessate che è possibile presentare Istanza per ottenere le BORSE DI STUDIO per gli Studenti delle Scuole Superiori relative all'anno scolastico 2021- 2022 con un livello ISEE pari o inferiore ad € 10.632,94. 

Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on line attiva sul portale https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/ alla sezione Borse di studio 2021-2022 al seguente

link: https://www.studioinpuglia.regione.puglia.it/borse-di-studio-2021-2022/  a partire dalle ore 12.00 del 9 maggio 2022 e fino alle ore 12.00 del 9 giugno 2022. 

SI RICORDA che il processo di compilazione e invio dell'istanza prevede l'accesso e la registrazione tramite lo SPID (Accesso tramite identità digitale) o tramite la CIE (Carta di Identità Elettronica).

Per gli stuedenti maggiorenni, la domanda può essere inoltrata direttamente dal beneficiario, ovvero lo studente stesso. 

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la Dott.ssa Lippo Claudia, referente per l'Ufficio Istruzione scolastica, al recapito dell'Ente, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e nel pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 17.30. 

Pubblichiamo di seguito l'elenco degli esercizi commerciali che aderiscono all'iniziativa dei buoni di solidarietà alimentare ( Avviso di cui alla Delibera di Giunta Comunale n. 19 del 17/03/2022):

VISIONA ELENCO

Xylella Fastidiosa: Misure di contenimento e prevenzione.

AVVISO

In data odierna è stato pubblicato l'avviso pubblico relativo alla lotta al vettore per contrastare la xylella:

Avviso

Pubblichiamo l'Ordinanza Sindacale n.3 "ORDINANZA PER LA PREVENZIONE DEI RISCHI DA PROCESSIONARIA DEL PINO ANNO 2022 "

 Leggi ORDINANZA