Gentile Cittadino,

il Comune di Montemesola ha attivato la possibilità di effettuare i pagamenti dovuti al Comune su canale PagoPA mediante l'integrazione con la rete regionale pugliese dei pagamenti elettronici.

L'Amministrazione continua a lavorare affinché il Comune possa proseguire nel processo di miglioramento della macchina amministrativa dotando l'Ente di questo nuovo strumento che semplifica con la digitalizzazione dei servizi la vita dei cittadini e tramite la formazione potenzia le risorse umane snellendo il lavoro dei vari servizi comunali.

Che cos'è PAgoPA

è un sistema di pagamento elettronico realizzato per rendere più semplice, certo e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione in modo semplice, certo e trasparente.

• Semplice: puoi pagare come vuoi, utilizzando il canale che preferisci;

• Certo: hai la certezza che la pubblica amministrazione abbia incassato il debito dovuto

• Trasparente: puoi sempre scegliere con chi pagare e con quali commissioni.

Cosa pagare

I pagamenti verso la pubblica amministrazione possono essere di due tipologie:

• pagamenti da effettuare a seguito di un avviso di pagamento (esempio la TARI). Questi pagamenti sono chiamati pagamenti Attesi cioè dovuti, richiesti dall’Ente a fronte di una posizione debitoria preesistente, come accade per i tributi comunali, le locazioni, i bolli, le bollette, le tasse universitarie, il ticket per i servizi sanitari etc.
  • pagamenti che non prevedono un avviso (es: oneri edilizi pagati preventivamente, tassa di concorso, Canone Unico Patrimoniale) Questi pagamenti sono chiamati pagamenti spontanei ovvero eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino (per esempio a fronte di una richiesta di servizio). In ogni caso, qualsiasi pagamento è identificato univocamente da un codice, chiamato IUV (Identificativo Univoco di Versamento), attraverso il quale l’Ente associa il singolo versamento effettuato dall’utente alla richiesta di pagamento oppure alla posizione debitoria.

Nel caso di pagamenti spontanei, lo IUV viene generato al momento della richiesta di pagamento, mentre nel caso di pagamenti attesi lo IUV è generato a priori e associato alla posizione debitoria, e viene di norma notificato all’utente tramite un Avviso di Pagamento.

Commissioni

Ai pagamenti vengono applicate delle commissioni che variano in base allo strumento utilizzato e al prestatore di servizio scelto dall’utente, consultabili in fase di pagamento. Prima di effettuare il pagamento verifica sempre qual è il sistema più conveniente per te.

Ricevute e conferme di pagamento

Le conferme di avvenuto pagamento vengono inviate via mail all’indirizzo inserito durante il pagamento

Accedendo al portale https://www.comune.montemesola.ta.it/ e cliccando sul link PAGOPA sarà possibile procedere in autonomia ai pagamenti.

Pagamenti Spontanei attivi:

• Affitti alloggi popolari
  • C.I.E. Prima emissione o rinnovo causa scadenza
  • C.I.E. Riemissione per smarrimento, deterioramento o furto
  • Canone mercatale
  • Carta d'identità cartacea - Emissione o riemissione
  • Concessioni cimiteriali
  • Contributo di costruzione
  • Deposito cauzionale
  • Deposito di garanzia provvisoria per partecipazione a gare
  • Diritti di segreteria per certificati anagrafici
  • Diritti vari