Sono stati pubblicati dalla Regione Puglia gli avvisi pubblici relativi alla presentazione delle BORSE DI STUDIO per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado a.s. 2022-2023.

Le istanze dovranno essere inoltrate unicamente per via telematica attraverso la procedura on-line sul portale   www.studioinpuglia.regione.puglia.it   alla sezione BORSE DI STUDIO 2022-2023

dalle ore 12:00 del 29 Maggio alle ore 12:00 del 30 Giugno 2023

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’invio della domanda può essere effettuata tramite SPID da:

-uno solo dei genitori o da chi rappresenta il minore (curatore)

-dallo studente solo se maggiorenne;

DESTINATARI:

Studentesse e studenti frequentanti le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, residenti sul territorio regionale e il cui nucleo familiare abbia un      reddito ISEE non superiore ad € 10.632,94, elevando tale limite a € 14.000,00 nel caso di famiglie numerose con 3 o più figli.

I dati ISEE saranno acquisiti direttamente dalla banca dati dell’INPS tramite cooperazione applicativa; pertanto, al momento della presentazione dell’istanza è  necessario che per il nucleo familiare sia già disponibile nel sistema INPS una dichiarazione ISEE valida.

In caso di attestazione ISEE che rilevi difformità/omissioni sarà comunque possibile presentare l’istanza, la quale sarà provvisoriamente accolta, se in possesso degli altri requisiti previsti dall’avviso, e ammessa definitivamente in graduatoria solo in seguito alla regolarizzazione dell’attestazione ISEE entro 10 (dieci) giorni dalla data di chiusura dell’Avviso.

IMPORTO DELLA BORSA DI STUDIO

L’importo della borsa di studio è determinato nella misura di € 200,00 (duecento/00 euro) per ciascun studente o studentessa avente diritto.

EROGAZIONE DELLA BORSA DI STUDIO

Le borse di studio saranno erogate:

-per gli studenti delle classi I e II - direttamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito mediante il sistema dei bonifici domiciliati presso gli uffici postali.

-per gli studenti delle classi III, IV, V e VI - mediante accredito sul conto corrente intestato o co-intestato al richiedente, corrispondente all’IBAN indicato nella domanda.